mercoledì 20 aprile 2011

Alla ricerca di entusiasmo.......

Alzarsi la mattina, affrontare la routine del nuovo giorno, correre come pazzi per rispettare i tempi imposti dal posto di lavoro, dalla scuola di tua figlia, ottimizzare ogni singolo momento della tua giornata per riuscire a fare ogni cosa. Tutto questo richiede, per quanto mi riguarda, una buona dose di entusiasmo. Un’energia che ti nasce dentro, nelle viscere del tuo sentire e che ti spinge a superare la noia della ripetizione, ad accettare che la vita è un susseguirsi veloce di azioni spesso inconsapevoli.

Cerchiamo dunque la fonte generatrice di questo entusiasmo che rischia sempre di spegnersi a seguito di una qualche delusione o di un evento tragico. Il sorriso dei tuoi bambini, un marito premuroso, dei genitori presenti, un lavoro soddisfacente, il piacere di una vacanza insomma tantissimi sono i motivi per i quali vale la pena di esistere. In una realtà come la mia, dove, per fortuna, non devo lottare per un pezzo di pane o per un tetto sulla testa, emergono tuttavia richieste più esigenti. Soddisfatti quelli che sono i bisogni primari di un essere vivente, non posso fare a meno di pretendere da me stessa una felicità più profonda, più nascosta. La trovo nelle forme di un dipinto, nelle parole di un poeta, nelle movenze di una ballerina, nella musicalità della natura, nei colori di una fiaba . Finché la mia pelle vibra ancora per queste immagini e rimane sensibile alle emozioni di una buona lettura, sento di darmi un senso. Intendiamoci non sono una intellettuale, tutt’altro, mi considero una lettrice molto mediocre e dotata di una scarsa e insopportabile incapacità di ricordare le cose lette e rilette. Ma nel momento in cui compio l’atto di osservare, di leggere rimango pervasa dalla magia di quell’istante e sono felice.

Quando il tempo o gli impegni mi impediscono di nutrirmi di questa bellezza, provo rabbia, menomazione. Una rabbia che poi si riversa ingiustamente su mio marito e sulle mie bambine che vorrei mi concedessero più spazio alle mie curiosità. Fare tutto e bene non si può. Mi trovo di fronte sempre al dilemma di fare una scelta: in quest’ora di tranquillità cosa prediligo? Il libro della Cvetaeva o il bagno da pulire, l’orlo della tenda o una mezz’oretta di sonno (visto che di notte non si dorme…), la scatola da rivestire o la montagna di panni da stirare, il post da scrivere nel blog o la cucina da riassettare, la tela da dipingere o la terrazza da sistemare……

Brevi momenti liberi, di assoluta quiete, “nella mia stanza”, durante i quali vorrei dare anima e corpo alla creatività delle mie mani e della mia mente, ma che vivo purtroppo con l’ansia di essere interrotta prima del previsto o di doverli dedicare alle noiose faccende di casa.

Concludo con le parole di una meravigliosa poesia di Erri De Luca, per trasmettere un po’ di quella forza di cui mi nutro quando cerco il mio entusiasmo di vivere:

Valore, di Erri De Luca

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si e' risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che .
Considero valore sapere in una stanza dov'e' il nord, qual e' il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto.

1 commento:

  1. buongiorno Maira
    non sapevo che anche tu fossi una blogger!!
    aggiungo il vs blog tra i link del mio.
    ps: anche io ho letto "una stanza tutta per sè" della Woolf, è uno dei miei libri preferiti...

    RispondiElimina