venerdì 17 dicembre 2010

Si sogna meglio....

A volte, leggendo i libri alle miei bambine, mi capita di imbattermi in pillole di vera saggezza, come questo scambio di battute, ad esempio, tratto da "Anna dai capelli rossi" di Lucy M. Montgomery, versione per i bambini di Anna Solinas, Ed. Mursia.

Tutti conoscete al storia di Anna dai capelli rossi, vero? ;-)

La storia è ambientata ad Avonlea, cittadina rurale dell' Isola di Prince Edward in Canada, sul finire del XIX secolo. Anna Shirley è una bambina orfana, dalla fantasia irrefrenabile, con la testa sempre fra le nuvole, incantata dalla bellezza della natura, chiacchierona ed espansiva, affascinata dai personaggi dei romanzi che legge con avidità. Marilla Cuthbert invece è la signora che l'ha adottata, fredda e altera, brusca e schietta nei modi, concreta, pragmatica, apparentemente anche dura. In realtà alla fine sarà anch'ella conquistata dalla spontaneità di Anna, dal suo carattere impulsivo ma sincero, dalla sua tenacia e perseveranza.

Eccovi dunque un piccolo brano.


"Quell'anno ottobre fu spendido. Aceri e betulle erano tutto un fiammeggiar di rosso e oro. Sotto i raggi del sole mattutino si stemperavano foschie dai colori tenui: ametista, perla, rosa, grigio-azzurro. La rugiada si stendeva sui campi come un manto d'argento.

- Oh, Marilla - esclamò una domenica mattina Anna, tornando a casa con le braccia cariche di rami dalle tinte accese, - non cambierei ottobre con nessun altro mese! Guarda che colori! Staranno benissimo nella mia camera.

- Non esagerare con gli addobbi. In camera da letto ci si sta per dormire.

- Anche per sognare. E si sogna meglio circondati da cose belle".

Nessun commento:

Posta un commento