lunedì 23 maggio 2011

Tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'asilo di Robert Fulghum

L'anno scolastico sta giungendo al termine. I nostri bambini sono piccoli, frequentano la scuola dell'infanzia, alcuni di loro sono arrivati alla fine del percorso e il prossimo settembre entreranno alla scuola primaria. Sono giorni di saluti, di recite conclusive, di arrivederci, di abbracci e di ringraziamenti.

Il lavoro che fanno le insegnanti degli asili è un lavoro faticoso, impegnativo, ma fondamentale per la crescita dei nostri piccoli e non dovremmo mai dimenticarci di esprimere loro tutta la nostra gratitudine e la nostra stima. Accompagnano i nostri bambini durante tre anni importantissimi della loro infanzia, donando il loro entusiasmo, l loro competenza, il loro sorriso. Sono certa che di questa esperienza i nostri figli conserveranno nel loro cuore un ricordo tenero e luminoso.

A tutti gli insegnanti vorrei dedicare questa poesia.


La maggior parte delle cose
che devo sapere sul modo di vivere
e su quanto ho da fare,
le ho apprese
al giardino d’infanzia.
La saggezza
non l’appresi alla sommità
della montagna universitaria,
ma nel recinto dei giochi
dell’asilo. Questo ho appreso:
Condividere ogni cosa.
Essere leali.
Non offendere gli altri.
Rimettere le cose al loro posto.
Pulire dove si sporca.
Non prendere ciò che non è tuo.
Chiedere scusa quando si fa male a qualcuno.
Lavarsi le mani
Prima di mangiare. Apprendere
E pensare qualcosa;
disegnare e dipingere, cantare
e danzare, giocare e lavorare
un po’ogni giorno.
Robert Fulghum

Nessun commento:

Posta un commento